One hour a day
One hour a day
Uscire dalla sedentarietà è decisivo e giova alla salute. Non è mai troppo tardi per cambiare le proprie abitudini: anche le persone abituate all’inattività possono, con una regolare movimento fisico, trarre enormi benefici sul piano della salute, del benessere generale e del rendimento.
Le ricerche hanno dimostrato che sport e movimento hanno effetto sulla salute nel momento in cui si praticano. Questo significa che anche chi è sedentario iniziando a muoversi con regolarità potrà ottenere, in un breve periodo, tutti i benefeci di cui godono coloro i quali fanno sport da tempo.
Fare movimento, con attività che sollecitano l’apparato muscolo-scheletrico attraverso allenamenti mirati di forzadi resistenza e di equilibrio svolti con regolarità, consente, a qualsiasi età, di ridurre il rischio di cadute e fratture ossee, anche nel caso di osteoporosi conclamata e migliorano artrosi e dolori articolari.
Quindi non ascoltate la vostra mente razionale che al primo dolore o piccolo fastidio articolare vi dirà che “non è per voi”, che “siete troppo vecchi”, che “è tardi”, che “non ce la potete fare” oppure vi suggerirà altre mille scuse per farvi continuare a vivere con le vostre vecchie abitudini.
Non dategli retta!!! Liberate la vostra mente dai pensieri negativi, lasciateli scorrere via e pensate che niente è impossibile per nessuno, tantomeno per voi.
Uscite di casa, tenete conto dei vostri limiti ascoltate il vostro corpo e muovetevi.
Fate solo ciò che è nelle vostre possibilità, impostate il vostro ritmo e se riuscite alternate una leggera corsetta alla camminata altrimenti non lo fate.
Migliorerete giorno dopo giorno e sarete così felici e soddisfatti che la vostra vita vi sembrerà un’altra cosa.
Il vostro mantra sarà “un’ora al giorno” che ovviamente non va preso alla lettera perchè prevedere uno o due giorni di riposo alla settimana vi farà sicuramente bene, ma è un mantra che vi darà la giusta motivazione.
Un’ora al giorno da dedicare solo a voi stessi, per fare amicizia con il vostro corpo e la vostra anima.